Download CCNL

Il testo definitivo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del 7 giugno 2021, sottoscritto da Confimi Impresa Meccanica – Fim – Uilm, è disponibile in questa sezione del sito seguendo la procedura guidata. Si precisa che le aziende sono tenute a distribuirne una copia, ufficialmente rilasciata dalle Parti firmatarie, a ciascun lavoratore in forza anche al fine di poter legittimamente applicare la normativa sui provvedimenti disciplinari conservativi – art. 84 CCNL.

Per i lavoratori nuovi assunti il testo del CCNL deve essere consegnato entro i 15 giorni successivi alla data di assunzione.

Al termine della procedura guidata, verrà inviato all’indirizzo di posta elettronica indicato per il singolo lavoratore, il collegamento al testo contrattuale in formato PDF con codice identificativo dello stesso lavoratore . I dati relativi al lavoratore, compreso il codice identificativo personale, devono essere conservati dall’azienda per dimostrare l’avvenuta distribuzione del testo contrattuale. Qualora venisse scelta come modalità di pagamento il bonifico bancario, si consiglia di effettuarlo prima di inserire i dati, in quanto verrà chiesto di allegarlo alla fine della procedura.

Il testo ufficiale del CCNL è unicamente quello munito di codice identificativo personale.
Il prezzo per ogni singola copia contrattuale è pari a 6 euro per le aziende associate al sistema Confimi Industria e a 6 euro + IVA per le aziende non associate.

Alle aziende eventualmente interessate al testo del CCNL in formato stampa tipografica, verrà chiesto di fornire i Codici Fiscali relativi ai lavoratori per i quali vengono acquistati. Verrà quindi fornita ricevuta (o fattura, secondo i casi) che riporta tali dati e che varrà come prova di adempimento contrattuale nei confronti di ciascun lavoratore. Il costo del CCNL in formato stampa tipografica è di euro 10 per le aziende associate al sistema Confimi Industria e di 10 euro + IVA per le aziende non associate.